Site menu:

 

Mappa Sentiero 521

Sentiero Attrezzato Rio degli Uccelli "Lorenzo Palla"

 

N° 521

Sintesi percorso: Rio Degli Uccelli - bivio 501 in loc. Puintaz.

Gruppo montuoso: Alpi Carniche Orientali.

Punto di partenza (località e quota): Via Deposito q. 600 m.

Punto di arrivo (località e quota): Bivio sent. 501 q.1380 m.

Dislivello in salita: 780 m.

Lunghezza: 3.5 Km.

 

Descrizione del percorso:

A Pontebba, in via Deposito a circa 500 m. prima dell'imbocco del vallone del Rio degli Uccelli, il sentiero inizia dietro un capannone metallico (q. 600 m). In lieve salita all'inizio, più accentuata dopo aver superato una casa isolata, si giunge prima per mulattiera, poi per sentiero, ad un erboso bivio (ora un evidente passaggio di tubatura di metanodotto) da attraversare in leggera discesa, il sentiero prosegue quasi in piano fino a raggiungere le prime rocce. Da qui in salita il percorso continua obbligato, per lunghi tratti intagliato nella roccia, tratti di attrezzature agevolano il percorso. Dopo circa 2 ore si incrocia il Rio nella sua parte alta, lo si passa frontalmente e seguendo il corso del rio sulla sua sinistra, si giunge ad incrociarlo nuovamente. Lo si supera di nuovo su un tratto caratterizzato da un ripido pendio di massi e ghiaia compatta fino ad uscire sull'ampio ghiaione soprastante. La traccia si sviluppa tra massi e ghiaia, sempre sulla parte più vicina al bosco, in costante salita, fino ad uscire sul sentiero 501 "Bepi Della Schiava" in loc. Puintaz (q. 1350 m). Per il rientro si consiglia il percorso del sent. 501 verso sella Brizzia e Calvario, sino ad arrivare a Pontebba, poco distante dal punto di partenza. 

Da via Deposito al bivio sent. 501 ore 4.00.

N.B. A causa delle alluvioni avvenute nel 1996 e nel 2003, il sentiero è stato interessato da importanti smottamenti, quindi al momento il sent. 521 è dichiarato inagibile. Verrà dichiarato agibile il 30/06/2012.

Particolarità (flogistiche, faunistiche, geologiche, storiche):

Zona ideale per i camosci, vegetazione varia, in passato sentiero per uso militare, ove ancora si vedono resti di postazioni e opere.