Site menu:

Mappa Sentiero 501

Sentiero Bepi della Schiava

N° 501

Sintesi percorso: Pontebba - M. Corona - Passo di Pramollo.

Gruppo montuoso: Alpi Carniche Orientali.

Punto di partenza (località e quota): Strada per il Calvario q. 600 m.

Punto di arrivo (località e quota): Passo Pramollo q. 1530 m.

Dislivello in salita: 1507 m.

Lunghezza: 19 Km.

Punti di appoggio (rifugi, bivacchi, casere, agriturismo):

C.ra For.

Descrizione del percorso:

Dal bivio della strada per il Calvario (q. 600 m), si sale su strada asfaltata al Calvario (q. 666 m, possibilità di parcheggio). Si prosegue a sinistra su strada sterrata fino in località Ciofnik, dopo per mulattiera con ampi tornanti ci si addentra nel bosco di faggi e pini fino a giungere ai prati Scalzer e bivio sent. 501/A (q. 1241 m). Si prosegue nella faggieta fino a Sella Brizzia (q.1421 m). Svoltando a destra in min. 30 si può giungere a cima del M. Brizzia. Proseguendo a sinistra inizialmente nel bosco di faggio, il sentiero prosegue in località Puintaz dove ci sono dei tratti attrezzati con catena e pioli. Si giunge poi per bosco di abeti e faggi in Sella di Barizze (q.1430 m). Proseguendo su pista forestale dopo il bivio con il sent. 504 si svolta a destra raggiungendo la C.ra For (q. 1614 m). Sempre proseguendo a destra su tratti di mughi e prati si giunge in cima al M. Corona (q. 1832 m), da qui il sentiero scende seguendo il confine fino a Sella Carnizza (q. 1675 m). Salendo poi su terreno ghiaioso e mughi si arriva al M. Carnizza (q. 1950 m). Si scende tra prati e mughi fino a Cima Auernig (q. 1863 m). Dopo breve discesa si giunge a C.ra Auernig (q. 1609 m). Proseguendo in pista forestale si arriva a Passo Pramollo dove termina il sentiero (q. 1530 m).

Dall'inizio della strada del Calvario a Sella Brizzia ore 2.30, a sella Barizze ore 3.30, al M. Corona ore 4.30, al Passo Pramollo ore 6.30.

Particolarità (flogistiche, faunistiche, geologiche, storiche):

In località Sella Brizzia, Puintaz, M. Corona si possono vedere varie opere militari della guerra 1915/18.