Site menu:

Mappa Sentiero 433

Sentiero 433

N° 433

Sintesi percorso: Caserma G. di F. - Sella Pridola - Panegouz - Val Rio Bombaso.

Gruppo montuoso: M. Cavallo, M. Malvuerich; Alpi Carniche.

Punto di partenza (località e quota): Caserma G. di Finanza q. 1460 m.

Punto di arrivo (località e quota): Val Rio Bombaso q. 1020 m.

Dislivello in salita: 624 m.

Lunghezza: 7 Km.

Descrizione del percorso:

Dal parcheggio della caserma G. di F. (q. 1460 m) ci si immette sulla strada che porta alla baita Winkel (q. 1500 m) che si raggiunge in 15 min, oltrepassato il ponticello sul rio Winkel si svolta a sinistra prendendo il sentiero che porta alla Sella Pridola (q. 1644 m). Si prosegue a sinistra abbassandosi per circa 30 m. su mulattiera, che poi continua con leggera pendenza, a tratti scavata nella roccia, oltrepassate due piccole gallerie e un ponticello su comodo sentiero si giunge a Panegouz (bivio sent. 433/A, q. 1550 m). Proseguendo diritti ci si addentra nel bosco di faggi e abeti, con vari tornanti si scende un primo tratto ripido, proseguendo poi su pendenza meno sostenuta si arriva sulla S.P. 110 Pontebba-Pramollo (q. 1020 m).

Da tenere presente che occorre una seconda auto per raggiungere il punto di partenza. Dal parcheggio G. di F. alla baita Winkel min.15, alla Sella Pridola ore 0.45, al bivio sent. 433/A ore 1.15, alla S.P. 110 Pontebba-Pramollo ore 2.45.

Particolarità (flogistiche, faunistiche, geologiche, storiche):

Si possono notare i resti di opere militari risalenti alle due guerre mondiali a Sella Pridola e percorrendo la mulattiera fino al Rio Bombaso. Nei dintorni si possono vedere camosci e uccelli rapaci.