Site menu:

Ferrata E. Contin

Ferrata Enrico Contin

Tempo di percorrenza: 2.00 h

Difficoltà: E.E.A. (legenda livelli di difficoltà)

Descrizione del percorso:

Dalla Baita Winkel proseguire attraversando verso ovest il prato, il sentiero che sale dapprima abbastanza leggero per poi divenire sempre più aspro, attraversa un boschetto di larici che salendo divengono sempre più radi, si prosegue fino a raggiungere un pianoro in gran parte ghiaioso. Puntare verso l'evidente forcella in fondo al vallone, ora ci si deve districare tra massi e ghiaie (la parte più faticosa) sulla destra si può notare l'eleganza della Torre Winkel con le sue numerose vie di arrampicata. Al termine dell'anfiteatro, all'imbocco del canalino, troviamo sulla sinistra la targa della via ferrata, inaugurata il 17 agosto 1969 e dedicata alla memoria di un nostro attivo Presidente, elemento trainante della locale sezione C.A.I. Detto canalino separa la parete nord-est del monte Cavallo da due arditi torrioni: il Clampil (2079 m.) e la sopracitata Torre Winkel (2044 m.). Fin da subito iniziano le rinnovate attrezzature in corda di acciaio(rifacimento completo eseguito nel 2001). In sellasi volge a sinistra e si supera la parete sempre ben attrezzata fino all'uscita della stessa, poco più avanti si incontrano i segni celeste-arancio dell'Alta Via e rosso-bianco della normale austriaca, fino a raggiungere la vetta.

Questo tracciato è particolarmente indicato, per tutti coloro che intendono iniziare a percorrere le vie ferrate, data la scarsa esposizione e con passaggi relativamente facili, una via ferrata in gran parte appoggiata, percorso ideale per la didattica e la pratica del Kit da Ferrata.